La cucina trentina: let me introduce the canederlo

piatti tipici Trentino Alto Adige

Per ragioni funzionali al clima, alla vita e al lavoro d’alta montagna, il cibo consumato nelle regioni alpine dev’essere giocoforza nutriente, sostanzioso e pesante. Ma soprattutto deve “profumare” di brodo di canederli. Ecco una breve guida sulla cucina trentina e sui piatti tipici Trentino Alto Adige.

Un menù montano (Sud Tirolese nella fattispecie) che si rispetti, deve necessariamente ricostituire tutte quelle energie perdute a causa dei lavori pesanti, a causa del freddo e dell’altitudine. Si tratta di un antico retaggio che viene dai secoli passati, dove il lavoro e la “povertà” hanno prodotto questi cibi caratteristici della cucina trentina, oggi tanto apprezzati dai turisti e viaggiatori. L’offerta gastronomica del cibo trentino è molto vasta. Dagli antipasti ai primi, dai secondi di carne fino ai dolci, tutto è finalizzato al recupero e/o immagazzinamento delle calorie.


Cucina trentina

Durante i miei soggiorni in Alto Adige, sia invernali, sia estivi, ho fatto una cura intensiva di piatti tipici del Trentino Alto Adige provando prodotti gastronomici grassi, calorici, pesanti e super conditi.

Eppure non ho preso un chilo!

Merito delle lunghissime passeggiate, dei trekking montani e delle attività all’aria aperta che questa regione offre al visitatore. Ma apriamo il menù.

In ogni ristorante, bistrò, rifugio, malga o locanda altoatesina che si rispetti, gli antipasti sono costituiti da una ricca selezione di formaggi locali e salumi come l’immancabile speck. Che siano serviti su rustici taglieri di legno o in piatti in porcellana chic, gli antipasti trentini potrebbero tranquillamente costituire una portata unica, per quanto completi e sazievoli. Se a questo aggiungiamo la ricca varietà di pane disponibile, lo stomaco è già a posto!

Di farina di segale, con semi di papavero, con farine integrali, i famosi Bretzel, i Chifel e poi pani dai nomi impronunciabili tipo Pusterer Breatl, Schüttelbrot, Vinschger ecc. La natura ha graziato questa regione con panorami spettacolari, ma è stata avara con le vocali. Comunque, pane davvero per tutti i gusti. Personalmente li ho trovati però leggermente “secchi”, asciutti, addirittura arsi. L’unico pane che davvero mi è piaciuto tantissimo l’ho trovato alla “Casa del Torchio” a Bolzano. Mi è piaciuto talmente che ho fatto una mega faccia tosta chiedendone tre porzioni da portare via e consumare in treno.

Passando alle prime portate, a seconda della zona più o meno turistica, potrete saziarvi con i mitici maccheroni alla pastora conditi con un delizioso sughetto di pomodoro, funghi e speck; oppure i ravioli con burro e salvia; oppure ancora gli spätzle, ossia degli gnocchetti di spinaci con panna e speck e poi tantissimi tipi di risotti mantecati con fiori alpini. E poi c’è LUI.

Piatti tipici Trentino Alto Adige: Mister Canederlo

I canederli non sono altro che una sorta di polpetta declinata in molteplici varianti. In brodo, con burro e salvia, con ripieno agli spinaci, alle rape rosse, con lo speck, in versione dolce ecc. Buoni, sazievoli, ma pericolosissimi per chi ama i pasti leggeri.

Anche il suo brodo non scherza… una volta usciti da un locale in cui si cucinano i canederli in brodo, dovrete inesorabilmente ed inevitabilmente dar fuoco ai vostri vestiti e tagliarvi i capelli (scherzo). Sempre a Bolzano, nella locanda “Paulaner” servono un Poker di primi con assaggi di questi ultimi piatti elencati. Un’occasione per gustarli tutti (a proposito, munitevi di Citrosidina).

piatti tipici Trentino Alto Adige

Con questi presupposti, non ho avuto granché occasione di assaggiare i secondi. Qualsiasi pietanza prendiate vi sentirete magicamente sazi già al primo boccone. Ad ogni modo si sprecano le varie polente, gulash, cacciagione come carne di cervo, di capriolo.

I contorni sono quelli che si possono trovare in qualsiasi regione italiana: patate fritte, al forno, insalatone ecc.

La cucina trentina: i dolci

Un capitolo a parte lo meritano i dessert. Il re dei dolci della cucina tirolese è senza ombra di dubbio lo strudel di mele. Buono, buonissimo! Fragrante, profumato ed aromatizzato alla perfezione. La sola ed unica costante in ogni locale in cui abbiamo mangiato era lo strudel, tanto che ne abbiamo fatto una cura intensiva. Generalmente viene servito con gelato alla vaniglia d’estate o crema, sempre alla vaniglia, d’inverno.

Altra tipicità è la torta di grano saraceno servita con salsa ai mirtilli e panna. L’ho trovata gustosissima. Sa di buono, di genuino e soprattutto è leggera e non appesantisce.

Abbiamo assaggiato tantissime varietà di torte e dolci: la famosa Sacher, la Foresta Nera, cornetti enormi ai cereali, tutti però senza infamia e senza lode. Assolutamente buoni e da provare invece, sono i canederli dolci. Ossia canederli a base di ricotta ripieni con cuore morbido (e caldo) al cioccolato. Assicuratevi però di essere nelle vicinanze del vostro hotel…

Ben altre glorie spettano alle favolose pizze trentine: perfettamente cresciute, ben alveolate, e cotte a puntino. Condimenti assolutamente all’altezza. Il record della pizza più buona spetta all’AQUAFUN di San Candido. Al secondo posto la pizza della Taverna di Miramonti, sempre a S. Candido, in ex aequo con la pizza della Trattoria Babsi di Soprabolzano. Buone anche quelle di Bolzano ma più “turistiche”.

Pizza ai peperoni con olio santo opzionale (Casa al Torchio – Bolzano)
Torta al cioccolato – Bolzano
Torta di grano saraceno: buonissima!
cucina trentina
Strudel di mele con crema alla vaniglia

 

piatti tipici Trentino Alto Adige
Canederli dolci di ricotta con ripieno morbido al cioccolato
Strudel di mele con gelato alla vaniglia
Bolzano: shopping in centro…
Palle di cannone – Castel Roncolo. L’effetto dei canederli è lo stesso!!
Trova l’intruso!

 

orsanelcarro

Daniela, per gli amici Orsa. Per i nemici destrOrsa. Amo esplorare edifici abbandonati e omaggiare monumenti e memoriali di guerra.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Antonio

    Sicuramente una delle specialità in fatto di dolci che più mi hanno entusiasmato quando ho provato ad assaggiarli. Di solito mangio con gli occhi e con l’olfatto, entrambi mi hanno spinto a lanciarmi e sono contento di averlo fatto. Che tu sappia si trovano anche altrove nel nostro Paese, chiaramente non modificati ma originali?

    1. orsanelcarro

      No purtroppo no, la cucina Trentina si può degustare solo in quella splendida regione! 😉

In questo blog i commenti sono in moderazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.