Chiare, fresche et dolci acque: l’acqua in viaggio

Acqua in viaggio

Se è vero che ai tempi in cui Petrarca componeva questo sonetto, l’acqua non sgorgava liberamente dai rubinetti di casa, è anche vero che le sorgenti a quell’epoca non venivano imbrigliate da mega stabilimenti i cui imprenditori pagavano concessioni ridicole per vendita e distribuzione di un bene di tutti!

Tutti i viaggiatori conoscono l’annoso problema del costo dell’acqua in viaggio, soprattutto nelle località turistiche più gettonate.

Non si tratta di avere il braccino di travertino. Il discorso è che laddove l’acqua dovrebbe essere davvero “democrazia” come affermava Nelson Mandela, in moltissime località turistiche (soprattutto d’estate) la fanno invece pagare come l’uranio impoverito!

Poscia, più che ‘l dolor poté ‘l digiuno la sete! (questo invece era Dante)

Perdonatemi l’attacco di epica da scuole medie…

Mi è capitato in passato di acquistare una bottiglietta d’acqua piccola (da 0,50) la cifra assurda di 6 Euro! Sicuramente a qualcuno di voi sarà andata anche peggio.

Sto per partire per Praga e spulciando fra blog, forum, menù di ristoranti ecc ho scoperto che l’acqua costa più della birra, bevanda nazionale Ceca.

A meno che non ci si trovi in pieno deserto (e pure avrei da ridire), qualsiasi cifra richiesta per un sorso d’acqua in viaggio, secondo me è un furto.

Ma io che sono una volpe/orsa cosa faccio? In barba a ristoranti, strutture ricettive, distributori automatici e bar, faccio uso intensivo di Fontanelle.org tramite i cui “gentil servigi, abbevero le pellegrine e stanche membra“.

Il sito mette a disposizione la conoscenza dell’acqua indicando via Google Map la posizione esatta di tutte le fontanelle pubbliche che erogano acqua potabile, con tanto di scheda tecnica e riferimento a StreetView.

Acqua in viaggioSe viaggiate in formato zip come faccio io, al posto della voluminosa borraccia, potrete utilizzare una bottiglietta di plastica vuota opportunamente schiacciata. Idea che mi torna molto utile quando viaggio in aereo con solo bagaglio a mano. Arrivati a destinazione, è possibile ricomporla ed utilizzarla per strada più volte.

Ripeto, non si tratta di tirchieria. A volte spendo soldi per emerite minkiate, ma sull’acqua da bere proprio non ce la faccio a farmi prendere per i fondelli.

Ho goduto dell’utilità di Fontanelle.org a Venezia, in tutto il Trentino e in molte altre città italiane o nella stessa Europa (in Lituania), riscontrando puntualmente l’effettiva presenza delle fontanelle segnalate.

Guardate ad esempio a Praga quante fontane pubbliche (ghiaccio permettendo) potrebbero salvarmi dalla birra 😉

Acqua in viaggio

E voi? Conoscete altri modi per rendere la vita del viaggiatore assetato più easy?

orsanelcarro

Daniela, per gli amici Orsa. Per i nemici destrOrsa. Amo esplorare edifici abbandonati e omaggiare monumenti e memoriali di guerra.

Questo articolo ha 15 commenti

  1. Lucrezia Stefano Inworldshoes

    Fantastico! A volte l'acqua costa un occhio della testa. E invece questo sito risolverebbe i problemi di molti viaggiatori che come si sa, sono sempre alla disperata ricerca di acqua! ahaha Grande! 😀

  2. I viaggiascrittori

    Geniale! Non ci avrei mai pensato. Non conoscevo il sito e non sarei mai arrivata a formulare il trucco della bottiglia schiacciata. Sei piena di risorse! [Chiara]

  3. Tiziana - la valigia in viaggio

    E' vero, l'acqua è un bene di tutti. E' anche vero che a Praga può capitare di trovare chi vende l'acqua a caro prezzo (si, mi è capitato). Mi è capitato di pagare a caro prezzo bottiglie di acqua pure a Berlino, prima di capire che se riciclavi la bottiglia vuota, ti valeva non poco per comprarne una nuova. A un certo punto ho iniziato anche io a economicizzare portando da casa le mie sante bottigliette da riempire ad ogni stop presso le svariate fontane incontrate sul percorso. In qualche modo, per viaggiare ci si deve ingegnare come si può.

  4. UrsaMinor

    Vero, soprattutto d'estate quando personalmente ne faccio fuori a litri!
    Grazie per la visita! 😉

  5. UrsaMinor

    Ma grazie! Sono contenta di illuminare qualcuno con le mia “gesta” (aridaje con l'epica)….

  6. UrsaMinor

    Ingegnarsi per risparmiare viaggiando va bene ma, cercare dei sotterfugi per risparmiare su un bene pubblico come l'acqua, quella è una vera tristezza!
    Tu parli di Praga o Berlino ma vieni in Costiera Amalfitana d'estate….l'acqua ha delle quotazioni che neanche un barile di petrolio!
    Grazie, ci si vede!

  7. La Folle

    Mai sentito di questo servizio, effettivamente ti confermo che a Praga l'acqua costa più della birra! Se questo sito va bene anche all'estero direi che sei a cavallo 😀

  8. UrsaMinor

    Si anche all'estero per fortuna! In perfetto spirito “condivisione” ciascuno di noi può iscriversi e segnalare sul sito la presenza di una fontana pubblica potabile.
    Ciao e grazie per essere passata!

  9. iltuopostonelmondo.com

    Ma daiiiiii fantastico!!! Ti confermo che a Praga l'acqua costa moltissimo e spesso è capitato anche a me di arrivare a pagare una bottiglia d'acqua (0,50lt) ben €4,50!
    Nota positiva invece a Vienna, ad agosto '15: per il caldo anomalo, avevano installato dei distributori di acqua potabile in tutta la città. Ho trovato questa iniziativa fantastica considerando che bevo come un cammello! 😛

  10. UrsaMinor

    Ciao grazie per la visita! E' vero l'acqua a Praga costa tanto ed ho scoperto che le fontanelle d'inverno le chiudono per via del ghiaccio. D'estate però funzionano a pieno regime. In compenso i gestori della struttura che mi hanno ospitata mi hanno assicurata che l'acqua del rubinetto è buona e potabile in tutta la Repubblica Ceca. Io comunque l'ho acquistata ugualmente…
    Praga è bellissima e non ha fatto per niente freddo!
    Un saluto!

  11. untrolleyperdue

    Ma sei una grande, Orsa!! Non conoscevamo questa opportunità, è veramente molto utile!
    Mitica!!

    1. orsanelcarro

      Grazie ragazzi! Felice di esservi stata utile 😉
      Buon fine settimana!

  12. bellaitaliailblog

    All’epoca delle gite scolastiche, a Firenze, pagai per una bottiglia d’acqua minerale naturale 5.000 lire, quando nei negozi la pagavi max 200,300 lire.
    Ps. sono vecchio, lo so!

    1. orsanelcarro

      Eh sono anche io del club purtroppo…c’ero anche io! 😛
      Buon WE! 🙂

      1. bellaitaliailblog

        Buon weekend anche a te

In questo blog i commenti sono in moderazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.